ANNI CINQUANTA | MUSICA ANNI 50 | CINEMA ANNI 50 | Contattaci | Links

Il Portale degli Anni 50

La Moda degli Anni 50

Li chiamavano "i favolosi anni cinquanta" eppure a livello nazionale ed internazionale erano anni difficili, politica e società ponevano questioni importanti di non facile soluzione. Eppure l'aria era permeata da una vitalità rara, era tensione verso il futuro, fiducia in qualcosa di importante che sarebbe arrivato cambiando la vita di ognuno. In effetti furono anni densi, ideali forti e volontà potevano cambiare il mondo, le nuove generazioni si sentivano forti, quasi invincibili, convinti che la povertà presto sarebbe stata solo un brutto ricordo accompagnati a tempo di rock dalle note di Elvis che diventava un mito.

Il mondo è uscito dalla seconda guerra mondiale, dalla tragica conoscenza con la bomba atomica e dalle lotte fra ideologie contrapposte, è un mondo tanto povero dal punto di vista economico quanto ricco di vitalità e creatività.

Dalle campagne si emigra in città, il cavallo è sostituito da motorette e da auto colorate ed eccentriche ed il focolare domestico dalle prime televisioni attorno alle quali si raccoglie l'intero caseggiato.

Anche la moda si trasforma e, come accade di frequente, la rivoluzione prende vita dai giovani.

Vi ricordate il celebre musical Grease che narra le vicende di un gruppo di adolescenti alle prese con le inquietudini amorose?

Ecco, i giovani degli anni Cinquanta erano simili ai protagonisti: i ragazzi con il ciuffo di cappelli intriso di gel ed il giubbotto di pelle e le ragazze con i jeans attillati o in alternativa le ampie gonne a ruota.

Gli uomini inseguivano il sogno di somigliare all'idolo del cinema Marlon Brando, con le sue sdrucite magliette completate da giubbotti in pelle, e le donne scoprivano il fascino delle pin-up, incarnate nel perfetto corpo di Brigitte Bardot, vestito da abiti che mettevano in risalto le forme femminili.

Le donne lasciavano la loro femminilità libera di sprigionarsi nei colorati abiti con la vita strettissima, pensati per mettere in risalto i fianchi, e nei costumi da bagno che divennero più striminziti come accaduto con gli incantevoli bikini a pois, tornati recentemente di gran moda.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio